Vincenzo Sansone, laureato in Digital Performance presso la Sapienza Università di Roma, è dottorando in Studi Culturali Europei presso l’Università di Palermo e Visiting Scholar presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e l’Università Politecnica di Valencia con una ricerca sul video projection mapping e le sue relazioni con le arti performative. Il focus della sua ricerca riguarda le seguenti aree: teatro, danza, nuovi media, animazione, tecnologie AR, software culture, urban design. È anche attore e scenografo digitale. Ha preso parte ad alcune conferenze internazionali: “Bodies on Stage” (Parigi 2015), “Presenting the Theatrical Past” (IFTR-Stoccolma 2016), “Open Field” (RIXC-Riga 2016).
Le arti performative nel mondo di Internet e dell’Interaction Design: l’avventura tecno-artistica di Konik Thtr di Barcellona
Che cos’è internet? Che cos’è l’interaction design? Queste sono domande che oggi appaiono abbastanza scontate ma cosa rappresentano e come cambiano internet e interaction design quando si intrecciano alle arti performative, da sempre state legate a uno spazio di condivisione fisico e reale, sia per la relazione tra performer e spettatore, che per i rapporti tra performer e performer e in cui i performer sono sempre stati esseri umani, corpi fatti di carne e di ossa? Attraverso l'analisi di alcune performance del gruppo di Barcellona Konik Thtr si cercherà di tracciare quale sia oggi la relazione tra Internet e tecnologie digitali e arti performative basate sul concetto di liveness.