Enrico Nardelli, laureato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza, è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. La sua attuale attività di ricerca è dedicata ai Sistemi Informativi, con particolare attenzione ad una loro visione che integra gli aspetti tecnologici e quelli sociali/personali. E’ coordinatore del progetto congiunto tra MIUR e CINI “Programma il Futuro” per l’introduzione di una formazione generalizzata in tutte le scuole italiane agli aspetti culturali fondamentali dell’informatica, denominati “pensiero computazionale”. E’ membro del Comitato Direttivo di ACM Europe, la branca europea dell’associazione mondiale degli informatici, e del Consiglio Direttivo del CINI.
Una "buona pratica" per la formazione informatica nelle secondarie superiori
In questo articolo si presenta il corso "Principi dell'Informatica" che il progetto "Programma il Futuro" propone all'attenzione delle scuole secondarie superiori, per una formazione iniziale all'informatica. Il corso è basato sul materiale del corso "Computer Science Principles" realizzato da Code.org negli Stati Uniti, dove è riconosciuto come valido per il cosiddetto "Advanced Placement". Argomentiamo che i corsi di laurea in informatica ed ingegneria informatica degli atenei italiani potrebbero trovare vantaggio nell'interagire con le scuole per supportare la realizzazione di questo corso. La sua impostazione, infatti, permette di implementare un percorso basato sull'approccio "flipped classroom" che consentirebbe con uno sforzo ragionevole di effettuare un'attività di formazione efficace e con positivi effetti in materia di orientamento universitario.