GARR CONFERENCE 2016

30 NOVEMBER - 2 DECEMBER 2016  - FLORENCE, NOVOLI UNIVERSITY CAMPUS

Antonio Corvino, archeologo e dottorando, XXXI ciclo col titolo di “Humanities and technologies”, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2014 collabora con la Cattedra di Letteratura Latina Medievale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
I suoi studi partono da studi incentrati sull’archeologia classica, per poi focalizzarsi, attraverso lo studio della filologia medievale, sulle digital humanities, le interazioni vigenti e possibili tra l’informatica e le realtà afferenti ai BB.CC. Ha partecipato a numerose missioni archeologiche in siti classici e medievali in Campania e Molise. Si occupa prevalente di digitalizzazione di manoscritti medievali, codifica testuale in XML e informatica applicata ai BB.CC.

Safe city

Il tema della sicurezza territoriale costituisce da sempre uno dei punti centrali del programma di governi ed amministrazioni. Sicurezza territoriale intesa come conoscenza dei rischi e delle pericolosità del territorio, come informazione ed integrazione di tutte le forze e le competenze disponibili, ma anche come capacità di interazione da parte del cittadino con le istituzioni e la pubblica amministrazione. Abbracciando l'attuale filosofia di smart city viene qui proposto un sistema di percezione della sicurezza territoriale attraverso l'utilizzo di un app su dispositivi mobile in grado di mostrare, all'utente, un indice di pericolosità su scala da 1 a 5 in base alla zona geolocalizzata.

Print Email

La Conferenza GARR 2016 è sponsorizzata da