Simone Piazza da diversi anni è impegnato presso il CSP - Innovazione nelle ICT, organismo di Ricerca della Regione Piemonte, in importanti attività di ricerca nell'ambito dell'IoT e della VideoSorveglianza. Coordina la roadmap tecnologica del sistema di VideoSurveillance-as-a-Service ObservoCloud e partecipa allo sviluppo prototipale di innovative soluzioni ICT in contesti industriali e territoriali
Servizi Cloud per la sicurezza partecipata
La diffusione di infrastrutture e soluzioni tecnologiche sempre più capillari e performanti ha introdotto un nuovo modo di gestire servizi ordinari di prima necessità in diversi ambiti e scenari di riferimento. Infatti se da un lato la tecnologia aiuta, dall’altro è importante considerare come questa si cali all’interno di procedure e sistemi spesso concepiti in epoche antecedenti all’era dell’informazione che oggi conosciamo.
Il paper descrive un'attività sperimentale volta a dimostrare come piattaforme applicative concepite per funzionare in ambienti Cloud possano diventare soluzioni efficaci per gestire e ottimizzare procedure di sicurezza urbana mediante l'integrazione e la condivisione di dati e informazioni.