GARR CONFERENCE 2022
18-20 MAY 2022, Palermo

Roberto Gallea

Università di Palermo
https://www.unipa.it/

19 maggio 2022 - SESSIONE 3 | AI E SOSTENIBILITÀ PER LA RICERCA

Metodologie ed Applicazioni di Natural Language Processing a supporto degli Uffici di Segreteria

Natural Language Processing Techniques and Applications for University Secretariat Office

Slide


Roberto Gallea

Metodologie ed Applicazioni di Natural Language Processing a supporto degli Uffici di Segreteria

PhD in Computer Science, Sviluppatore Web e Data Scientist. Appassionato di tecnologie digitali applicate a svariati campi, come machine learning, elettronica, computer vision e digital performing arts. Funzionario presso l'area IT dell'Università degli Studi di Palermo.

PhD in Computer Science, passionate about applying technology to a wide range of fields: data science, multimedia, electronics, computer vision, woodworking and digital arts. Officer at IT dept. of the University of Palermo.

 

ABSTRACT

Il contributo descrive il lavoro svolto per lo studio e l'analisi del problema della classificazione di ticket di supporto tramite modelli di machine learning basati su reti neurali deep. Dopo una descrizione iniziale del problema, viene presentata un'analisi esplorativa del dataset. Tramite l'utilizzo delle informazioni ricavate in questa fase, vengono definiti, testati e confrontati tre differenti modelli di classificazione basati su tecniche di Natural Language Processing. Dopo lo sviluppo dei prototipi, essi vengono implementati come web service utilizzati da due applicazioni demo: un Chatbot Telegram ed un'applicazione vocale basata sulla piattaforma Amazon Alexa.

This paper describes the work done for studying and analyzing the problem of support tickets classification using machine learning models based on deep neural network. After an initial problem statement a statistical exploratory dataset analysis is shown. Using the information gathered from this step three different Natural Language Processing classification models are built, tested and evaluated. After prototyping such models, they are implemented as web services used by two demo applications: a Telegram Chatbot and a Voice-Controlled application based on the Amazon Alexa Platform.