Cecilia Clivati
9 novembre 2023 - SESSIONE 6 | Identità digitali
La rete in fibra come sensore distribuito: attività e prospettive per un monitoraggio geofisico globale
The telecom network as a sensor: research and perspectives for a global monitoring of our planet
Cecilia Clivati ha completato il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino nel 2014 e da allora è ricercatrice all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), nel settore "Metrologia di Tempo e Frequenza". Si occupa prevalentemente di tecniche di confronto di orologi atomici, della realizzazione di sorgenti laser ultrastabili e della loro distribuzione in fibra ottica per applicazioni di metrologia e fisica fondamentale. Da questa attività è nata una linea di ricerca volta a sfruttarne le potenzialità per il monitoraggio sismico e la sensoristica distribuita.
Cecilia Clivati received a PhD in 2014 with Politecnico di Torino. Since then, she is a researcher at the Italian Metrological Institute (INRIM), in the "Time and Frequency Metrology" group. Her main research is focused on atomic clocks comparison techniques, the realization of ultrastable lasers and their distribution via fiber for applications in metrology and fundamental physics. From this research, INRIM started investigating the use of laser interferometry as a tool for distributed acoustic sensing on telecommunication networks.
ABSTRACT
Le reti ottiche di telecomunicazione possono essere sfruttate come sensori dell'ambiente in cui le fibre sono installate e la loro pervasività offre interessanti prospettive per un monitoraggio ambientale e geofisico globale e sostenibile, in coesistenza con la trasmissione dati. La presentazione descriverà lo stato di questa ricerca in Italia e nel mondo.
Optical networks can be turned into a pervasive grid of distributed sensors of the surrounding environment. This offers intriguing perspectives for a global environmental and geophysical monitoring, in coexistance with data traffic. In this talk I will review the state of this research in Italy and in the world.