Call for papers

Conferenza GARR 2019 “Connecting the future”

4-6 giugno 2019 Politecnico di Torino

Call for papers

La Conferenza GARR è l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra utenti, operatori e gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.

Al centro della Conferenza GARR 2019 ci saranno le nuove sfide tecnologiche nella ricerca multidisciplinare: dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale , dalla conservazione dei dati alla loro valorizzazione , dalla formazione alla scienza aperta . Sono temi che interessano le varie comunità che compongono la rete GARR e che sempre più si mescolano e diventano trasversali.

La conferenza sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della sanità, dei beni culturali.


Scadenze

Scadenze

  •  Apertura call: 15 febbraio 2019
  •  Chiusura call: 15 aprile 2019  28 aprile 2019
  •  Notifiche di accettazione e programma: 10 maggio 2019
  •  Conferenza: 4-6 giugno 2019
Contribuire

Contribuire

È stata aperta una call for papers con l’invito a proporre contributi che abbiano un particolare riferimento a:

  • Utilizzo di dati in infrastrutture di rete e servizi
  • Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
  • Interoperabilità e accesso a dati e servizi
  • Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
  • Formazione e trasferimento tecnologico
Argomenti

Argomenti

Possono essere presentati contributi in ognuna delle seguenti aree disciplinari:

ricerca scientifica, ricerca biomedica, beni culturali, arte e musica, scuola e formazione.

I temi sui quali è possibile proporre contributi sono i seguenti:

  • Cybersecurity
  • Internet of Things
  • Blockchain e modelli di certificazione
  • Intelligenza Artificiale
  • Big data
  • Machine Learning
  • Machine actionability/readability
  • Deep learning
  • Data mining
  • Reti 5G: nuove architetture e applicazioni
  • Green ict
  • Sostenibilità di reti e data centre
  • Industria 4.0
  • Trasferimento tecnologico
  • Formazione
  • Insegnamento delle STEAM
  • E-learning
  • Pensiero computazionale
  • Scuola digitale
  • Smart data
  • Open Science
  • Data privacy, data ownership, protezione dei dati
  • Policy dei dati della ricerca
  • Long Term Preservation e accessibilità
  • Condivisione e riuso dei dati
  • FAIR: dati e servizi
  • Misurazione e valutazione dei dati rispetto ai principi FAIR e EOSC
  • Dati nella ricerca biomedica
  • Digital humanities
Regole

Regole

I contributi, redatti in lingua italiana o inglese dovranno avere una lunghezza compresa tra 1 e 3 pagine (2.500-9.000 caratteri spazi inclusi), più eventuali allegati multimediali (immagini, suoni, video ecc.). Le proposte devono essere inviate, esclusivamente, in formato digitale. Per l’invio degli articoli è necessaria la registrazione e la compilazione dell'apposito modulo online

I lavori proposti saranno sottoposti a valutazione da parte del Comitato di Programma, il cui esito verrà comunicato agli interessati. Gli autori dei contributi accettati dovranno inviare la loro presentazione in forma definitiva secondo le modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e riportate nel sito Web della Conferenza.

Importante! I contributi dovranno obbligatoriamente far riferimento a uno o più dei punti-chiave individuati dalla call:

  • Utilizzo dei dati in infrastrutture di rete e servizi
  • Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
  • Interoperabilità e accesso a dati e servizi
  • Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
  • Formazione e trasferimento tecnologico

Insieme alla qualità , all'innovatività, e all’interesse per la comunità della ricerca e dell’istruzione, la rilevanza rispetto ad almeno uno di questi punti costituirà uno dei criteri di valutazione dei contributi.

Gli autori dei contributi selezionati saranno invitati a produrre un testo esteso che sarà pubblicato da Consortium GARR in un volume di Selected Papers dotato di codice ISBN e DOI. La pubblicazione non è obbligatoria e gli autori possono decidere se presentare o meno il contributo esteso.

 

Stampa