Laura Leonardi
- INAF Osservatorio Astronomico di Palermo
- http://www.astropa.inaf.it/
19 maggio 2022 - SESSIONE 5 | AMBIENTI DIGITALI PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE
Realtà Aumentata e Virtuale al museo: l’esperienza del Museo della Specola
Augmented and Virtual Reality at the Museum of Specola: a study case
Realtà Aumentata e Virtuale al museo: l’esperienza del Museo della Specola
19 maggio 2022 - SESSIONE 6 | INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO
La vita delle stelle in 3D: ambienti digitali per la ricerca scientifica e la didattica dell’astronomia
The life of stars in 3D: digital environments for astronomy research and education
La vita delle stelle in 3D: ambienti digitali per la ricerca scientifica e la didattica dell’astronomia
Laura Leonardi, ricercatrice e giornalista scientifica, collabora con il servizio comunicazione, didattica e divulgazione dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo realizzando laboratori per le scuole, curando i rapporti con i media e la stampa e organizzando eventi, mostre e congressi scientifici. In particolare, si occupa di sviluppare prodotti attraverso l’uso delle nuove tecnologie come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), producendo anche grafiche e video, per la comunicazione della ricerca astronomica.
È redattrice per Media Inaf, la testata giornalistica dell’INAF, collabora con EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell’INAF e con Play.Inaf, la piattaforma di didattica innovativa dell’INAF, per la quale cura le sezioni dedicate alla realtà aumentata e alla realtà virtuale.
Laura Leonardi is a researcher and a scientific journalist, who collaborates with the communication, teaching and dissemination service of the INAF Astronomical Observatory of Palermo, carrying out workshops for schools, taking care of relations with the media and the press and organizing events, exhibitions and scientific congresses. In particular, she deals with developing products through the use of new technologies such as augmented reality (AR) and virtual reality (VR), also producing graphics and videos, for the communication of astronomical research.
She is the editor for Media Inaf, the INAF newspaper, collaborates with EduINAF, the INAF educational and outreach magazine and with Play.Inaf, the INAF innovative teaching platform, for which she curates the sections dedicated to reality augmented and virtual reality.
ABSTRACT
Realtà Aumentata e Virtuale al museo: l’esperienza del Museo della Specola
Inaugurato nel 2001, il Museo della Specola espone principalmente strumenti scientifici risalenti al XVIII-XIX secolo, che costituiscono il patrimonio strumentale accumulato negli oltre 200 anni di attività dell'Osservatorio. In linea con le indicazioni del Ministero dei Beni Culturali, l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha implementato contenuti digitali e immersivi in Realtà Virtuale (VR) e in Realtà Aumentata (AR) per valorizzare e diffondere la conoscenza del Museo della Specola sul territorio locale e nazionale. Dal 2018 questi progetti sono stati sviluppati sia per fini didattici e divulgativi che per scopi scientifici. Tra questi, abbiamo iniziato a sperimentare utilizzando i software Zapworks e Metaverse e realizzando esperienze interattive, in italiano e in inglese, grazie alle quali il pubblico può interagire con gli strumenti scientifici e con la storia dell’Osservatorio. Nel periodo della pandemia sono stati prodotti i modelli 3D di preziosi volumi di astronomia custoditi dall’Osservatorio e di strumenti astronomici. È stato anche realizzato un tour virtuale del Museo utilizzando la fotografia panoramica ad altissima risoluzione che permette un’analisi degli oggetti e degli strumenti più approfondita, utile anche per studi relativi alla conservazione, alla tutela e al restauro del bene storico preso in esame.
Augmented and Virtual Reality at the Museum of Specola: a study case
The Specola Museum was opened in 2001 and exhibits scientific instruments dating back to the 18th-19th century, which constitute the instrumental heritage accumulated at the Observatory for more than 200 years of activity. In line with the indications of the Ministry of Cultural Heritage, the INAF Astronomical Observatory of Palermo has implemented digital and immersive content in Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) to enhance and spread the knowledge of the Museum of the Observatory on the local and national territory. Since 2018 these projects have been developed both for educational and educational purposes and scientific purposes. Among them, we started experimenting using Zapworks and Metaverse software and developing interactive experiences, in Italian and English, thanks to which the public interacts with the scientific instruments and with the history of the Observatory. During the period of the pandemic, 3D models of valuable volumes of astronomy held by the Observatory and astronomical instruments were produced. A virtual tour of the Museum has also been realized using panoramic photography at a very high resolution that allows a more in-depth analysis of the objects and tools, also useful for conservation studies, the protection and restoration of the historical property under study.
La vita delle stelle in 3D: ambienti digitali per la ricerca scientifica e la didattica dell’astronomia
L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo nella seconda metà del 2019 ha attivato il progetto 3DMAP-VR, che ha come obiettivo la visualizzazione in realtà virtuale di fenomeni e ambienti astrofisici, frutto di simulazioni numeriche magnetoidrodinamiche sviluppate per interpretare i dati raccolti dai telescopi spaziali internazionali, indagare le proprietà fisiche e chimiche degli oggetti astronomici e ricostruire e osservare la loro evoluzione nel tempo. Utilizzando software per la modellazione 3D, sono stati realizzati degli ambienti immersivi e interattivi e i modelli sono stati resi artisticamente affascinanti per essere mostrati durante eventi per il pubblico e le scuole e per presentare i risultati delle recenti ricerche astronomiche condotte dai ricercatori INAF. È possibile interagire con queste simulazioni 3D attraverso smartphone, tablet e PC, ma la visione ottimale avviene con l’utilizzo di visori appositi per VR che consentono una totale immersione negli ambienti digitali. Verranno illustrati anche i più recenti progetti di comunicazione ideati per rilanciare queste simulazioni, come la realizzazione dell'app "StarBlast: a VR tour of the outcome of stellar explosions" e la prima esperienza di e-learning virtuale interattiva in streaming, in cui studenti e ricercatori si incontrano all'interno di uno spazio totalmente digitale e interagire con le simulazioni astrofisiche.
The life of stars in 3D: digital environments for astronomy research and education
In the second half of 2019, INAF - Palermo Astronomical Observatory activated the 3DMAP-VR project which aims to visualize astrophysical phenomena and environments in virtual reality as a result of magnetohydrodynamic numerical simulations developed to interpret the data collected by international space telescopes, to investigate physics and chemical properties of astronomical objects and to reconstruct and observe their evolution through time. Using software for 3D modelling, immersive and interactive environments have been created and the models have been made artistically fascinating to be shown during events for the public and schools and to present the results of recent astronomical research conducted by INAF researchers. You can interact with these 3D simulations through smartphones, tablets and PCs, but the optimal vision occurs with the use of VR headsets that allow total immersion in digital environments. The most recent communication projects designed to relaunch these simulations, such as the creation of the app "StarBlast: a VR tour of the outcome of stellar explosions" and the first interactive virtual e-learning experience in streaming, where students and researchers meet inside a totally digital space and interact with astrophysical simulations, will also be presented.