Gianni Marzulli
- GARR
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11 novembre 2021 - SESSIONE 8: SERVIZI E FEDERAZIONI
BlueMeet as-a-service: un modello federativo per la web-conference
BlueMeet as-a-service: a federative model for the web-conference
BlueMeet as-a-service: un modello federativo per la web-conference
Gianni è laureato in Informatica all'Università di Bari. Ha iniziato la sua esperienza in GARR nel 2011 tramite la borsa di studio "Orio Carlini" durante il quale ha lavorato alla sperimentazione di file-system distribuiti in collaborazione con l'INFN-Bari. Il suo percorso professionale è poi proseguito e consolidato in GARR dove oggi lavora come system engineer per il dipartimento Infrastruttura occupandosi di sistemi e sviluppo software.
Gianni graduated in Computer Science at University of Bari. He began his experience with GARR in 2011 through the scholarship "Orio Carlini" during which he worked on experimentation of distributed file-systems in collaboration with the INFN-Bari. His professional career continued and consolidated in GARR where now he works as system engineer for the Infrastructure Department managing systems and developing software.
ABSTRACT
L’emergenza pandemica ha trasformato la modalità di interazione tra persone: gli incontri in presenza sono stati sostituiti dalla comunicazione remota mediata da sistemi di audio e video conferenza. La necessità di soddisfare una forte domanda di servizi di videocomunicazione si è trasformata nell’opportunità di ripensare ed evolvere il modello di erogazione degli stessi. L’esperienza BlueMeet ha dimostrato come, grazie alla natura distribuita dell’architettura di BigBlueButton (piattaforma alla base di BlueMeet) unitamente ad un approccio federativo, sia possibile da un lato scalare a livello di organizzazione per la gestione degli utenti tramite un modello di delega, e dall’altro mettere a fattor comune le risorse di calcolo per incrementare la capacià complessiva del sistema e soddisfare una più ampia platea di utenti.
The pandemic emergency has changed the way people interact: face to face meetings have been replaced by remote communication through audio and video conference systems. The need to satisfy a high demand for video communication services has turned into an opportunity to rethink and evolve the delivery model of the same. The BlueMeet experience has shown how, thanks to the distributed architecture of BigBlueButton (at the base of BlueMeet) together with a federative approach, is possibile on the one hand scale at organizations level for the user management through a delegation model, and on the other hand, to share computing resources to increase the overall capacity of the system in order to manage a wider audience.