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5 giugno 2019

Alice Barana

Università di Torino
https://www.unito.it/

STEM TRAINING: preparare i docenti ad integrare tecnologie e problem solving nel curricolo

Alice Barana è laureata in Matematica ed è dottoranda in didattica della matematica preso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. È anche docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. La sua ricerca tratta metodologie innovative per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche, basate sull’uso di un ambiente di apprendimento virtuale integrato con sistemi di calcolo evoluto e di valutazione automatica come strumenti per migliorare l’apprendimento, l’autoregolazione e il coinvolgimento. Dal 2014 partecipa a numerosi progetti di ricerca dedicati a temi quali: digital education, e-learning, successo scolastico e accademico, orientamento universitario. Ha inoltre esperienza nella formazione dei docenti sull’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative per favorire il successo scolastico. Ha partecipato a numerosi convegni sulla digital education ed è autrice di circa 40 pubblicazioni su questo tema

Alice Barana is graduated in Mathematics and a PhD student in Mathematics Education at the Department of Mathematics of the University of Turin. She is also a secondary school teacher of Mathematics and Physics. Her research deals with innovative methodologies for learning Mathematics and STEM based on the use of Virtual Learning Environments integrated with systems of advanced computing and automatic assessment as means to increase learning, self-regulation and engagement. Since 2014 she has been joining several research projects dedicated to e-learning, digital education, school and academic success, and university guidance. She has also experience in teacher training about the use of innovative methodologies and technologies to enhance school success. She attended several conferences on digital education and she is author of about 40 publications in this field

SESSIONE 7. Scuola digitale e formazione

STEM TRAINING: preparare i docenti ad integrare tecnologie e problem solving nel curricolo

Nell’educazione delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) viene fortemente raccomandato un approccio basato sul problem solving interdisciplinare, al fine di sviluppare competenze disciplinari e trasversali, come il lavoro di squadra, l’autoregolazione e un atteggiamento positivo verso il problem solving, che stanno diventando sempre più importanti per il lavoro. Le tecnologie digitali consentono agli studenti di affrontare problemi rilevanti, in quanto supportano l’analisi di dati, la modellizzazione e l’esplorazione. È necessario formare in modo appropriato i docenti delle scuole perché sappiano utilizzare in modo efficace le tecnologie innovative nella pratica didattica quotidiana: non solo è necessario che acquisiscano conoscenze tecnologiche, pedagogiche e di contenuto, ma necessitano anche di supporto nel momento in cui mettono in pratica ciò che hanno appreso e di riflettere sulle loro pratiche per analizzare le proprie azioni e migliorare i loro metodi. Questo contributo presenta e discute la progettazione e la sperimentazione di un corso di formazione per docenti su un insieme di strumenti digitali e metodologici finalizzati a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle STEM in un prospettiva di problem solving a livello scolastico, in particolare l’uso di un Ambiente di Calcolo Evoluto per il problem solving, la valutazione formativa con un Sistema di Valutazione Automatica e l’integrazione di materiali interattivi in un Ambiente di Apprendimento Virtuale. Il corso includeva lezioni in presenza, incontri online, consegne, lavoro di gruppo, laboratori e l’applicazione delle metodologie apprese in classe. È stato frequentato da 39 docenti nell’anno scolastico 2017/2018. Dati sull’apprezzamento e sull’efficacia delle modalità formative e sull’utilità percepita delle metodologie proposte per l’apprendimento, raccolti attraverso questionari, sono analizzati e discussi, al fine di comprendere più a fondo come preparare i docenti ad integrare le tecnologie e il problem solving nel curricolo


STEM TRAINING: preparing teachers to integrate technology and problem solving in the curriculum

In STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) education an approach based on interdisciplinary problem solving is highly recommended in order to develop disciplinary competences and soft skills, such as teamwork, self-regulation and problem-solving attitude, which are more and more important for employment. Digital technologies enable students to tackle relevant problems, as they can support data analysis, modeling and exploration. It is necessary to properly train school teachers in order to efficiently use innovative technologies in their daily practice: they not only need to acquire knowledge on technological, pedagogical and content perspective, but they also need support when putting into practice what they learned, and reflection on practice in order to analyze their actions and improve their methods. This paper presents and discuss the design and experimentation of a teacher training course on a set of digital and methodological tools aimed at enhancing the teaching and learning of STEM in a problem solving perspective at secondary school level, namely the use of an Advanced Computing Environment (ACE) for problem solving, formative assessment with an Automatic Assessment System (AAS) and the integration of interactive materials into a Virtual Learning Environment (VLE). The course included face-to-face lessons, online meetings, assignment submissions, group-work, laboratories, and the application of the methodologies learned in the classroom. It was attended by 39 teachers in the 2017/2018 school year. Data about appreciation and effectiveness of the training modalities and the perceived usefulness of the proposed methodologies for learning, collected through questionnaires, are analyzed and discussed, with the purpose of gaining insights into how to prepare teachers to integrate technology and problem solving in the curriculum

 

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