CONFERENZA GARR 2021
7-16 GIUGNO 2021, ONLINE

Piero Benvenuti

Università di Padova
https://www.unipd.it/

7 giugno 2021 - SESSIONE 1: SOSTENIBILITÀ DIGITALE: IL RUOLO DELLA RICERCA

Sviluppo tecnologico e progresso scientifico: alla ricerca di un equilibrio sostenibile

Slide

Piero Benvenuti

Sviluppo tecnologico e progresso scientifico: alla ricerca di un equilibrio sostenibile

Si è laureato in Fisica nel 1970 presso l'Università di Padova e ha iniziato la sua attività professionale come Astronomo presso l’Osservatorio di Asiago nel 1970. 
È stato responsabile scientifico, per l’Agenzia Spaziale Europea, dei progetti IUE (International Ultraviolet Explorer) e HST (Hubble Space Telescope). È stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

È Professore Emerito di Astrofisica dell’Università di Padova, presso la quale ha tenuto i corsi di “Astrofisica delle alte energie”, di “Storia dell’Astronomia” e di “Astronomia” per matematici. Nel 2015 è stato nominato per un triennio Segretario Generale dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) per la quale è Consulente fino al 2021. Dal novembre 2018 al maggio 2019 è stato Commissario Straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. È stato docente del Corso “Creazione ed evoluzione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova. Nel 2011 è stato nominato da S.S. Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

È autore di oltre 200 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi. Tra i suoi libri recenti sul tema Scienza-Fede: "In saecula saeculorum - Il tempo della fisica e il tempo dello spirito", "Contempla il cielo e osserva - Un confronto tra teologia e scienza", "Genesi e Big-bang - Parallele convergenti", “Dall’atomo all’io”. Collabora regolarmente con i quotidiani Avvenire e Osservatore Romano.

 

ABSTRACT

Sviluppo tecnologico e progresso scientifico sono due momenti collegati di uno stesso fenomeno che incide profondamente sulla società globale. Questo intervento analizza le differenze tra i due momenti e le loro interazioni: è evidente infatti che lo sviluppo tecnologico si basa sulle conoscenze scientifiche e la scienza moderna ha sempre più necessità di sofisticate soluzioni tecnologiche per poter progredire. L’interazione tra scienza e tecnologia non è però simmetrica, perché diverse sono le motivazioni e le relative risorse a disposizione. L’esperienza mostra che la tecnologia si sviluppa e ramifica molto più velocemente e con maggiore sostegno politico e finanziario rispetto al progresso della scienza. È quindi fondamentale che si raggiunga un equilibrio sinergico che permetta alla scienza di continuare ad alimentare le possibilità di ulteriori sviluppi tecnologici senza che quest’ultimi interferiscano negativamente su di essa. Come esempio di un possibile disequilibrio, con importanti conseguenze negative sulla scienza, verrà analizzato l’impatto delle grandi costellazioni di satelliti per telecomunicazioni sull’astronomia.