Claudia Dolci
- Fondazione Bruno Kessler
- https://www.fbk.eu/it/
16 giugno 2021 - SESSIONE 6: DIDATTICA E FORMAZIONE
Training the AI generation: un laboratorio di co-progettazione per insegnare la cultura del dato nelle scuole superiori
Training the AI generation: a co-design lab to teach data science in high schools
Training the AI generation: un laboratorio di co-progettazione per insegnare la cultura del dato nelle scuole superiori
Claudia Dolci dopo un PhD in Geoinformatica al Politecnico di Zurigo, dal 2009 al 2017, ha operato presso l’Unità Modelli Predittivi per la Biomedicina e l’Ambiente della Fondazione Bruno Kessler (FBK) come esperta di metodi geoinformatici, coordinando la progettazione e lo sviluppo di piattaforme WebGIS dedicate al monitoraggio del rischio ambientale.
Dal 2017 è responsabile dell’Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola e si occupa dei progetti rivolti al mondo della scuola. Figura di raccordo tra FBK e gli stakeholder esterni, promuove attività di sviluppo con enti di ricerca, aziende del territorio e mondo delle istituzioni, curando accordi e partnership per sperimentare nuovi approcci didattici nonché proposte di laboratori congiunti, coinvolgendo ogni anno più di 500 ragazzi (https://fbkjunior.fbk.eu/immersione-nella-ricerca/progetti-ricerca-innovazione/). Dal 2009 è responsabile di WebValley (webvalley.fbk.eu) e nel 2018 ha avviato il Digital Industry & Security camp.
Claudia Dolci after her PhD in Geoinformatics at the ETH Zurich, started working at the Bruno Kessler Foundation (FBK) in 2009 by the Predictive Models for Biomedicine and Environment (MPBA) Unit as Project Manager & GeoICT Expert.
Since June 2017 she is leading the RIS Unit (Research and Innovation for School), which accomplishes FBK commitment to contribute to education and to collaborate with institutions operating in this field. Each year more than 500 students are involved projects between local bodies (https://fbkjunior.fbk.eu/immersione-nella-ricerca/progetti-ricerca-innovazione/), including individual traineeships and camp. Since 2009, she is director of the summer school WebValley and since 2018 of the Digital Industry & Security Camp.
ABSTRACT
Descrizione sintetica dell'intervento che sarà pubblicato online max 1500 caratteri
Il progetto WebValley va in città, realizzato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) con l’Ist. Artigianelli e l’Università degli Studi di Trento ha sviluppato in forma di laboratorio di co-progettazione un pacchetto formativo per portare a ragazzi della scuola superiore le più innovative metodologie di analisi dei dati, a partire dall’esperienza ventennale di WebValley, il camp di Data Science di FBK. Il progetto ha coinvolto durante l’anno scolastico 2020/21 un gruppo di lavoro composto da ricercatori e 22 docenti provenienti da 7 istituti di II grado.
Le risorse prodotte (moduli didattici, tutorial, webinar, dataset) saranno funzionali alla realizzazione di attività laboratoriali, lavori in team e hands-on pratici di analisi e visualizzazione dei dati e permetteranno di iniziare così a integrare l’Intelligenza Artificiale come disciplina nei curricula scolastici.
Inoltre, i docenti parteciperanno a periodici incontri di co-progettazione col gruppo di lavoro (docenti, ricercatori, referenti) per una raccolta dei feedback funzionale sia alla condivisione di criticità e best practice, sia alla messa a punto e consolidamento del pacchetto formativo in vista della diffusione ad altre scuole oltre a quelle partner che hanno contribuito a crearlo.
The project “WebValley va in città”, realised by Fondazione Bruno Kessler (FBK) together with Artigianelli high school and University of Trento, consisted in a co-design lab for the creation of a training package aimed at bringing to high school students the most innovative data analysis tools. The project derives from the WebValley experience, the FBK 20-years-old Data Science camp for students, and involved a team of 22 teachers from 7 different high schools during the school year 2020/21.
The resources created during the project (teaching modules, tutorials, webinars, datasets) will be used in schools to realise lab, teamwork, and hands-on activities of data analysis and data visualization, allowing to include Artificial Intelligence as a discipline within high school curricula.
Furthermore, during the next school year 2021/22, the teachers participating in the lab will take part into periodic co-design meetings and focus groups with the team (teachers, researchers, coordinators) in order to share feedbacks concerning both issues and best practices, so as to further optimize the training package before disseminating it to more schools.