Portale Eventi del Consortium GARR

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa
Abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR).

Informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei cookie

CONFERENZA GARR 2018
3-5 OTTOBRE 2018, Università di Cagliari

4 ottobre 2018

Vittorio Midoro

CNR ITD
https://www.itd.cnr.it/

Cultura ed educazione ai tempi del digitale

È uno dei fondatori del settore delle Tecnologie Didattiche in Italia. Dal 1974 al 2008 è stato ricercatore dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR. Attualmente svolge attività di ricerca su metodi di lettura in età prescolare e di consulenza a livello nazionale e internazionale. Nel 1993, ha fondato la rivista TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. Nel 2018, è stato docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per una serie di corsi su “Tecnologie Educative e Didattiche”.

He's one of the founders of the Educational Technology sector in Italy. From 1974 to 2008 he was a researcher at the Istituto Tecnologie Didattiche of the CNR. Currently he carries out research on pre-school reading methods and national and international consultancy. In 1993, he founded the magazine TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. In 2018, he was a lecturer at Università Ca 'Foscari in Venice for a series of courses on "Educational and Educational Technologies"

SESSIONE 7. FORMAZIONE

Cultura ed educazione ai tempi del digitale

Nella cultura tradizionale, gli scritti sono il principale contenitore della conoscenza. Oggi gli oggetti digitali non solo inglobano gli scritti, ma aprono la strada a nuovi paradigmi, scardinando quelli della cultura scritta. L’essere alfabetizzati non basta più in una società digitale, che richiede persone digital literate. La scuola basata sui paradigmi della cultura scritta va rifondata per rispondere alle sfide della società digitale.


Culture and education in the digital age

In traditional cultures, writing is the main container for knowledge. Today, digital objects incorporate writing, but they also open the way to new paradigms, undermining those of written culture. Being literate is no longer enough in a digital society, which requires digitally literate people. The school, based on the paradigms of written culture, must be refounded to respond to the challenges of the digital society.

 


Sponsor

DELL EMC
Palo Alto Networks
INTEL

juniper networks
maticmind