Call for papers
Conferenza GARR 2018 “Data (r)evolution”
3-5 ottobre 2018 - Università degli Studi di Cagliari
Call for papers
La Conferenza GARR è l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra utenti, operatori e gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.
Temi centrali dell’edizione 2018 sono i dati, l’intelligenza artificiale e il trasferimento tecnologico sia verso il comparto produttivo che verso le persone. Parleremo di dati e servizi aperti, cybersecurity, industria 4.0 ed il suo rapporto con la ricerca e l’innovazione. Discuteremo inoltre di come ripensare una formazione in grado di tenere il passo con l’evoluzione sempre più travolgente delle tecnologie ICT, anche usando la tecnologia stessa.
Scadenze
- Apertura call: 5 giugno 2018
- Chiusura call:
31 agosto 201809 settembre 2018 - Notifiche di accettazione e programma:
7 settembre 201814 settembre 2018 - Conferenza: 3-5 ottobre 2018
Contribuire
È stata aperta una call for papers con l’invito a proporre contributi che abbiano un particolare riferimento a:
- Utilizzo di dati in infrastrutture di rete e servizi
- Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
- Interoperabilità e accesso a dati e servizi
- Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
- Formazione e trasferimento tecnologico
Argomenti
I temi sui quali è possibile proporre contributi sono i seguenti:
- Intelligenza Artificiale
- Scienza aperta
- Industria 4.0
- Formazione personalizzata
- Insegnamento delle STEAM
- E-learning
- Pensiero computazionale
- Smart data
- Cybersecurity
- Data privacy, data ownership, protezione dei dati
- Policy dei dati della ricerca
- HPC e industria
- Big Data
- Machine learning
- Deep learning
- Data mining
- Blockchain e modelli di certificazione
- IoT e sicurezza
Regole
I contributi, redatti in lingua italiana o inglese dovranno avere una lunghezza compresa tra 1 e 3 pagine (2.500-9.000 caratteri spazi inclusi). Deve essere eseguito l'upload di un unico file, che deve essere in formato PDF. Al suo interno è comunque possibile inserire immagini ed eventuali link a materiali multimediali quali video o immagini in alta risoluzione ritenuti rilevanti per la valutazione.
Le proposte devono essere inviate, esclusivamente, in formato digitale. Per l’invio degli articoli è necessaria la registrazione e la compilazione dell'apposito modulo del sistema automatico di sottomissione via web: https://easychair.org/conferences/?conf=garr-conf2018
I lavori proposti saranno sottoposti a valutazione da parte del Comitato di Programma, il cui esito verrà comunicato agli interessati. Gli autori dei contributi accettati dovranno inviare la loro presentazione in forma definitiva secondo le modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e riportate nel sito Web della Conferenza.
Importante! I contributi dovranno obbligatoriamente far riferimento a uno o più dei punti-chiave individuati dalla call:
- Utilizzo dei dati in infrastrutture di rete e servizi
- Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
- Interoperabilità e accesso a dati e servizi
- Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
- Formazione e trasferimento tecnologico
Insieme alla qualità , all'innovatività, e all’interesse per la comunità della ricerca e dell’istruzione, la rilevanza rispetto ad almeno uno di questi punti costituirà uno dei criteri di valutazione dei contributi.