Temi della conferenza    

Temi della conferenza    

Temi centrali dell’edizione 2018 sono i dati, l’intelligenza artificiale e il trasferimento tecnologico sia verso il comparto produttivo che verso le persone. Parleremo di dati e servizi aperti, cybersecurity, industria 4.0 ed il suo rapporto con la ricerca e l’innovazione. Discuteremo inoltre di come ripensare una formazione in grado di tenere il passo con l’evoluzione sempre più travolgente delle tecnologie ICT, anche usando la tecnologia stessa.   

Programma


Corsi di formazione   

Corsi di formazione   

In occasione del workshop ci sarà un’ampia offerta di corsi di formazione affinché ci sia una condivisione delle conoscenze e un rafforzamento delle competenze all’interno della comunità.   

Programma

4 ottobre 2018

Maurizio Romano

Università di Cagliari
http://www.unica.it

Customer Satisfation da Booking

Classe 1992, Maurizio Romano è un Dottorando in Scienze Economiche ed Aziendali presso la nostra Università. Laureatosi in Informatica con una tesi afferente al Semantic Web, ha vinto una borsa di ricerca per la "Creazione di algoritmi per l'analisi di dati del settore turistisco". Attualmente Tutor didattico nel corso "Metodi di Apprendimento Statistico per il Data Science" della Laurea Magistrale in Data Science, Business Analytics e Innovazione, incentra la sua ricerca su Statistical Learning e Big Data.

Born in 1992, Maurizio Romano is a PhD student in Economics and Business Sciences at Università di Cagliari. Graduated in Computer Science with a thesis related to the Semantic Web, he won a research grant for the "Creation of algorithms for the analysis of data from the tourism sector". Currently Teaching Tutor in the course "Statistical Learning Methods for Data Science" of the Master's Degree in Data Science, Business Analytics and Innovation, he focuses his research on Statistical Learning and Big Data.

SESSIONE 6. INDUSTRIA 4.0 E IOT

Customer Satisfation da Booking

Questo lavoro propone un modello automatizzato per lo studio delle recensioni dei clienti per ciascuna struttura presente su Booking in merito alle strutture presenti in Sardegna. Successivamente tramite il software statistico R le recensioni sono elaborate in linguaggio naturale, col fine di comprendere per quali aspetti il cliente fosse soddisfatto o meno, e per fornire un mezzo di benchmarking alle strutture alberghiere. Il modello è tradotto in una applicazione SaaS.


Customer Satisfation from Booking

This work proposes an automated model for the study of customer reviews for each structure present on Booking regarding the structures of Sardinia. Subsequently through the statistical software R the reviews are elaborated in natural language, with the purpose to understand in which aspects the customer was satisfied or not, and to provide a means of benchmarking to the hotel facilities. The model is translated into a SaaS application.

 


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