Call for papers
Conferenza GARR 2021
Sostenibile/Digitale - Dati e tecnologie per il futuro
7-16 giugno 2021
onLine
Call for papers
La Conferenza GARR è l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra utenti, operatori e gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.
La Conferenza GARR è l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra utenti, operatori e gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.
Il tema centrale della prossima edizione è la sostenibilità digitale, ovvero sia le modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia, sia i modelli (con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030) con i quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti ed effetti positivi su ambiente, società ed economia.
Il tema sarà declinato mantenendo il focus sulle specificità della comunità GARR che per sua natura è multidisciplinare.
La conferenza sarà quindi l’occasione per presentare esperienze di innovazione e spunti di riflessione per il mondo dell’università, della ricerca, della scuola, della ricerca biomedica, della cultura.
È stata aperta una call for papers con l’invito a proporre contributi che abbiano un particolare riferimento a:
- Utilizzo di dati in infrastrutture di rete e servizi
- Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
- Interoperabilità e accesso a dati e servizi
- Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
- Formazione e trasferimento tecnologico
Argomenti
Possono essere presentati contributi in ognuna delle seguenti aree disciplinari:
ricerca scientifica, ricerca biomedica, beni culturali, arte e musica, scuola e formazione.
I temi sui quali è possibile proporre contributi sono i seguenti:
- Cybersecurity
- Internet of Things
- AI, Machine e Deep Learning
- Big data e Smart Data
- Reti 5G: nuove architetture e applicazioni
- Blockchain
- Sustainable ICT
- Green computing
- Agritech
- Ambiente e clima
- Energia
- Smart city and communities
- Industria 4.0 e trasferimento tecnologico
- Didattica digitale
- Open Science
- Data management
- Long Term Preservation e accessibilità dei dati
- Data interoperabilità fra Infrastrutture Europee di Ricerca (ESFRI)
- FAIR Data and EOSC
- Ricerca biomedica e dati sanitari
Regole
I contributi, redatti in lingua italiana o inglese dovranno avere una lunghezza compresa tra 1 e 3 pagine (2.500-9.000 caratteri spazi inclusi), più eventuali allegati multimediali (immagini, suoni, video ecc.). Le proposte devono essere inviate, esclusivamente, in formato digitale. Per l’invio degli articoli è necessaria la registrazione sulla piattaforma EasyChair e la compilazione dell'apposito modulo online
Eventuali file multimediali possono essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. facendo riferimento al titolo del contributo proposto.
I lavori proposti saranno sottoposti a valutazione da parte del Comitato di Programma, il cui esito verrà comunicato agli interessati. Gli autori dei contributi accettati dovranno inviare la loro presentazione in forma definitiva secondo le modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e riportate nel sito Web della Conferenza.
Importante! I contributi dovranno obbligatoriamente far riferimento a uno o più dei
- Utilizzo dei dati in infrastrutture di rete e servizi
- Strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali
- Interoperabilità e accesso a dati e servizi
- Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca
- Formazione e trasferimento tecnologico
Insieme alla qualità , all'innovatività, e all’interesse per la comunità della ricerca e dell’istruzione, la rilevanza rispetto ad almeno uno di questi punti costituirà uno dei criteri di valutazione dei contributi.
Gli autori dei contributi selezionati saranno invitati a produrre un testo esteso che sarà pubblicato da Consortium GARR in un volume di Selected Papers dotato di codice ISBN e DOI. La pubblicazione non è obbligatoria e gli autori possono decidere se presentare o meno il contributo esteso.