Francesco Floris
- Università degli Studi di Torino
- https://www.unito.it/
16 giugno 2021 - SESSIONE 6: DIDATTICA E FORMAZIONE
Didattica Online: modello di formazione per docenti di ogni ordine e grado
Online Teaching: training model for teachers of all levels of the Education System
Didattica Online: modello di formazione per docenti di ogni ordine e grado
Francesco Floris lavora attualmente presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Torino. I principali interessi di Francesco sono lo studio dei Learning Analytics e la ricerca di soluzioni data-driven per migliorare l'esperienza degli studenti in un Ambiente Digitale di Apprendimento. Francesco è membro del DELTA Research Group - Digital Education for Learning and Teaching Advances - gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Torino.
Francesco Floris currently works at the Department of Molecular Biotechnology and Health Sciences at the University of Turin. Francesco's main interests are the study of learning analytics and the research of data-driven solutions for improving the student experience in a Digital Learning Environment. Francesco is a member of the DELTA - Digital Education for Learning and Teaching Advances - Research Group of the University of Turin.
ABSTRACT
Nei quadri di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado viene sottolineata l'importanza di far sviluppare agli studenti le competenze digitali e di promuovere l'uso delle tecnologie a scopo educativo. Ciò richiede ai docenti un insieme di competenze digitali sempre più ampio e sofisticato per far fronte a richieste in rapida evoluzione. Questa necessità diventa ancora più impellente in periodi di emergenza come quello per la pandemia da COVID-19, in cui diventa urgente e indispensabile predisporre una didattica online con gli studenti. Operando nel contesto del framework DigCompEdu, l'Università di Torino ha sviluppato un modello per la formazione dei docenti, dalla scuola primaria all'Università, sulla didattica online. In questo lavoro viene presentato il modello in relazione al framework insieme ad alcuni risultati ottenuti.
The reference frameworks of educational institutions of all types and levels emphasize the importance of students' development of digital skills and the use of technologies for educational purposes. Thus, teachers must have an ever broader and more sophisticated set of digital skills to cope with the rapidly changing demands. This need becomes even more urgent in times of emergency such as the COVID-19 crisis: in these times it becomes urgent and indispensable to arrange online teaching with students. Operating in the context of the DigCompEdu framework, the University of Turin has developed a model for teacher training, from primary school to university, on online teaching. This work presents the model in relation to the framework, together with results.