Per informazioni contattare This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando il giorno in cui si vorrebbe partecipare.
L'evento sarà comunque trasmesso in streaming
Keynote Speaker
Speaker
Basilica di San Marco
Mercoledì 15 novembre ore 21.15
Mercoledì 15 novembre, grazie alla collaborazione con la Procuratoria di San Marco, si terrà una visita guidata notturna della Basilica, la costruzione simbolo della storia di Venezia durante i mille anni di vita della Serenissima.
La visita, riservata in esclusiva ai partecipanti della Conferenza, sarà l’occasione per apprezzare un edificio che ha visto intrecciarsi le maestranze bizantine e veneziane, creando uno stile decorativo che combina l’ispirazione orientale agli influssi occidentali. L’appuntamento è previsto per le 21.15 all'ingresso della Basilica e si richiede ai partecipanti la massima puntualità. Maggiori informazioni verranno fornite via e-mail agli iscritti.
Paolo Favali
Laureato in Scienze geologiche nell'Università "La Sapienza" di Roma con specializzazione in geofisica. Ricercatore dal 1979, attualmente è Dirigente di Ricerca dal 2000. Ha circa 35 anni di esperienza con campi principali di interesse in Rischi naturali (principalmente Sismico), Sismotettonica, Geodinamica, Geofisica Applicata e Scienze Ambientali. Coopera in progetti di ricerca e tecnologici con molte università italiane e internazionali, con Istituzioni scientifiche e Industrie. In questi progetti sono stati sviluppati, realizzati e validati sistemi complessi sottomarini e prototipi di sensori per utilizzi per acque basse e profonde.
Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica dal 1987 al 2000. Ha insegnato Fisica della Terra Solida e Fisica Terrestre presso università italiane fin dal 1994. Membro (1999-2003) per l'European Science Foundation del Detailed Programme Group SEIZE (Seismogenic Zone Experiment) dell'Ocean Drilling Programme. Dal 2005 è membro dello Steering Committee dell'iniziativa europea “The Deep-Sea Frontier”.
Coordinatore dei seguenti progetti per lo sviluppo e l'uso scientifico di osservatori e reti multidisciplinari sottomarine e infrastrutture correlate: GEOSTAR; GEOSTAR 2; TYDE; ORION-GEOSTAR-3; EMSO-PP; MABEL; PEGASO; EMSO-MIUR; EMSO-MedIT, EMSODEV.
Coordinatore dell’Infrastruttura di Ricerca Europea EMSO (European Multidisciplinary Seafloor and Water-Column Observatory), inclusa nella prima Roadmap ESFRI (2006), nel PNR italiano (fin dal 2011-2013) e nella Roadmap italiana per le Infrastrutture di Ricerca.
Fin dal 2000 è Esperto Valutatore di progetti. Rappresentante dell'INGV fin dal 1995 nell'International Ocean Network (ION), che ha lo scopo di promuovere attività per lo sviluppo di reti di monitoraggio marine, un'entità inter-associazione dell'International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG). Dal 2014 è membro dell’International Scientific Advisory Board (ISAB) di Ocean Networks Canada (ONC).
Ha pubblicato circa 150 pubblicazioni in riviste internazionali e italiane.