Giuseppe Attardi - GARR e UniPisa - (Chair)
info
Giuseppe Attardi è professore di Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa.
Laureato in Scienze dell’Informazione, partecipò allo sviluppo del primo sistema grafico a finestre del MIT. Ha contribuito alla realizzazione di Arianna, il primo motore di ricerca italiano e ha sviluppato tecniche di analisi linguistica di testi per la ricerca semantica e per la traduzione automatica. Attualmente è coordinatore del dipartimento CSD del GARR.
|
Claudio Allocchio - GARR
info
Claudio Allocchio ha studiato Astrofisica e Fisica delle Particelle Elementari all'Università di Trieste, ma anche musica (Pianoforte) al Conservatorio. Nel 1985 ha iniziato ad occuparti di reti di calcolatori presso il CERN, ritornando a Trieste nel 1988. È stato uno dei fondatori del GARR, ed ha diretto il progetto COSINE Mail Gateway Services all'inizio degli anni '90, realizzando il primo servizio globale di mail.
Per 11 anni è stato anche il presidente della Naming Authority Italiana (organismo che ha regolato il dominio ".it") ed ora fa parte del Comitato di Indirizzo del "Registro .it". Menbro di IETF dal 1991, è ora il responsabile dell'Applications Area Directorate. Al GARR è il Coordinatore per il Servizi Applicativi Avanzati, ed uno dei creatori di LOLA, il sistema di videoconferenza ultraveloce.
|
Filippo Arrigoni - IRCCS Medea
info
Medico neuroradiologo, responsabile del CeSNE, Centro Studi di Neuroimaging dell’Età evolutiva presso l’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini. Il dott. Arrigoni si occupa di progetti di ricerca con risonanza magnetica a 3 e 7 Tesla nell’ambito delle patologie neurologiche dell’infanzia. Tra i principali temi della sua attività di ricerca vi sono le malformazioni del sistema nervoso centrale, lo studio degli effetti dei trattamenti riabilitativi a livello cerebrale e l’impiego di nuove metodologie di analisi (machine learning e classificatori automatici) applicate all’imaging RM per la diagnosi delle malattie neurologiche. Insieme a GARR è impegnato nel progetto COLIBRI’, finalizzato alla creazione di un database nazionale di dati clinici e di imaging di malattie neurologiche rare pediatriche.
|
Marcantonio Catelani - Università di Firenze |
Eugenio Dibilio - Università di Firenze
info
Svolge attualmente il ruolo di responsabile della rete nell’Università degli Studi di Firenze, denominata UnifiNet, incarico ricoperto dal 1998. Ha maturato significative esperienze nella progettazione di reti metropolitane e di campus universitari. Dal 2000 svolge attività di docenza nei corsi di formazione per “network manager” nell’ambito della Cisco Accademy. Ha iniziato l’attività lavorativa quale sistemista di mini e mainfrane presso l’Azienda Honeywell nel 1984. E’ laureato in Matematica.
|
Sara Di Giorgio - ICCU
info
Dal 2004 lavora nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e ora presso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche e le informazioni bibliografiche italiane (ICCU) IT come consulente e coordinatore scientifico di progetti nazionali ed europei, tra cui CulturaItalia [http://www.culturaitalia.it] e Europeana, ARIADNE (Research Infrastructures for archeological datasets and related technologies, 2013-2017), PARTHENOS (Pooling Activities, Resources and Tools for Heritage E-research Networking, Optimization and Synergies, 2015-2019), (INtegrating Distributed data Infrastructures for Global ExplOitation, 2015-2017 e DARIAH. E’ rappresentante italiano della rete degli aggregatori nazionali di Europeana, partecipa alle attività dei gruppi di lavoro di DARIAH-IT ed membro del Comitato Tecnico della Federazione IDEM come rappresentante del mondo delle biblioteche e istituzioni culturali.
|
Alfonso Fuggetta - Politecnico di Milano
info
Alfonso Fuggetta è Professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano e Faculty Associate presso l’Institute for Software Research (ISR) della University of California, Irvine (UCI, USA).
Laureatosi al Politecnico di Milano nel 1982, Fuggetta lavora per una società di consulenza in ambito software dal 1980 al 1988, quando entra come ricercatore senior in CEFRIEL, di cui diventa Direttore Scientifico nel 2003, per poi esserne nominato Amministratore Delegato nel 2005 quando il centro da consorzio viene trasformato in società consortile. É membro dell’Advisory Board Industry 4.0 di Assolombarda e dello Strategy Board di The Ruling Companies Association. É stato membro del Comitato Ristretto su Ricerca e Innovazione di Confindustria e, tra gli altri incarichi, membro della Commissione Governativa sul software open-source nella Pubblica Amministrazione e del Nucleo di supporto alla Struttura di Missione per l'attuazione dell'Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora inoltre regolarmente con regione Lombardia e altre pubbliche amministrazioni locali e centrali.
|
Fulvio Galeazzi - GARR
info
Fulvio Galeazzi e' laureato in Fisica (Universita' di Roma "La Sapienza") e ha ottenuto il PhD in Fisica presso l'Universita' di Padova.
Ha esperienza pluriennale in ogni aspetto della gestione di farm di calcolo, dal procurement al setup, dalla configurazione al supporto agli utenti. Dal 2005 e' coinvolto in attivita' di calcolo distribuito in ambiente Grid prima (come amministratore di sito e nel porting di applicazioni), successivamente in ambiente cloud.
Ha partecipato a diversi progetti europei dei programmi FP6 e FP7, ed e' stato Project Coordinator del progetto FP7-DECIDE.
Lavora a GARR dal 2010, ed e' attualmente parte del Dipartimento CSD (Computing a Storage Distribuito).
|
Claudio Grandi - INFN
info
Claudio Grandi got his Degree in Physics in 1990 and the PhD in 1996 at Bologna University. From 2001 is working in INFN as researcher in computing technologies.
Since the degree he has been working in the OPAL experiment where he was responsible of the software packages for luminosity measurement with the Forward Detectors. He also did physics studies on Z0 and on fragmentation of light quarks. The activity then continued in the Monarc project and the CMS experiment. In CMS he has been responsible of the CMS Grid Integration task and member of the CMS Computing and Core Software Steering Committee (2001-2004).
He contributed to the design and implementation of the CMS Computing system, being co-editor of the CMS Computing Model paper, co-editor of the LCG Technical Design Report and co-author of the CMS Computing Technical Design Report.
He has been member of EU Datagrid and of EGEE collaborations. In EGEE and EGEE-II (2005-2008) he has been the Activity Manager of JRA1, responsible for the Middleware re-engineering.
Further activities in CMS include: coordinator of the CMS Tier-1 Computing Centres (2008-2009), coordinator of the CMS Computing Integration Task (2010-2011), coordinator of the CMS Computing Evolution Task (2012-2013), coordinator of the CMS Computing Dynamic Resource Provisioning (since 2014).
He has been responsible of the INFN-CNAF Tier-1 User Support Service (2012-2014).
He is the Chairman of the INFN Computing and Network Commission (CCR) (since 2014).
He is member of the CTS of Consortium GARR (since 2015).
|
Carmine Marinucci - ENEA
|
Raffaele Matteoni - CNR - IBCN
info
Ricercatore, CNR - Ist. di Biologia Cellulare e Neurobiologia
Campus Internazionale A. Buzzati-Traverso, Monterotondo (Roma). Nato nel 1959
Laurea in Scienze Biologiche, Università di Pisa. Dottorato di ricerca, European Molecular Biology Laboratory, Heidelberg.
Membro dei gruppi di lavoro internazionali della banca dati della rete EMMA, archivio europeo dei ceppi mutanti modelli di malattie (emmmanet.org) e della infrastruttura integrata Infrafrontier, 2016 ESFRI Roadmap Landmark (infrafrontier.eu), selezionata dalla roadmap infrastrutture MIUR e altre roadmaps nazionali ed operante nel contesto dell’iniziativa globale di International Mouse Phenotyping Consortium. Fin dalla loro istituzione partecipa alle attività delle infrastrutture EMMA e Mouse Clinic, create e sviluppate dal CNR presso il campus di Monterotondo quali componenti integrate di Infrafrontier, in collaborazione con le principali Istituzioni internazionali di ricerca biomedica.
|
Anna Monteverdi - Accademia Alma Artis di Pisa
info
Docente di Teorie delle Arti Multimediali all’Accademia Alma Artis di Pisa e coordinatrice didattica della Scuola di Art and Digital Technologies; docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Phd in Forme della Rappresentazione audiovisiva, teatrale e cinematografica è esperta di Digital Performance; ha insegnato Drammaturgia Multimediale e Digital Video all’Accademia di Brera-Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, Drammaturgia dei media al Dams di Messina, Imperia, Bologna e al CMT di Pisa. Membro dell’IFTR, partecipa a convegni internazionali (Parigi, Sorbonne Nouvelle 2015; Stockholm 2016, Riga 2016) e tiene regolarmente lezioni per Master in New Media, Festival di Arti digitali e Fondazioni d’Arte. Ha pubblicato numerose monografie e saggi su new media e performance. Tra gli altri Nuovi media, Nuovo teatro (FrancoAngeli,2011), Le arti multimediali digitali (con A.Balzola, Garzanti, 2005). E’stata progettista per IAM (International Augmented Med) con focus su tecnologie di realtà aumentate per i beni culturali finanziato dalla UE (2013-2015)
|
Gabriella Paolini - GARR |
Enrica Salvatori - Università di Pisa
info
Enrica Salvatori (La Spezia 1963) si è laureata in storia all'Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia medievale all'Università di Milano e il post-dottorato nella medesima materia all'ateneo di Torino; attualmente è professore associato di storia medievale all'Università di Pisa. Insegna Storia Pubblica Digitale nel corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica, è direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale (http://labcd.humnet.unipi.it/) ed è membro dell’Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, oltre che tra i membri fondatori dell’Associazione Italianaper la Public History. Ha unito le competenze scientifiche con l'attività di giornalista pubblicista (perseguita dal 1988 al 1998) lavorando su diverse testate giornalistiche, collaborando a due programmi RAI (Terzo Pianeta e Metropoli) e fondando nel 2006 Historycast, il primo podcast indipendente in Italia dedicato alla storia.
In quanto medievista ha concentrato gli studi sulla circolazione mediterranea medievale, sull’evoluzione del comune tra Italia e Provenza e sulla storia della Lunigiana. Ha guidato un’équipe di ricerca sulla storia e archeologia del paesaggio in Val di Vara e Lunigiana (http://www.tramontivaldivara.it/) ed è responsabile scientifico dell’edizione digitale del Codice Pelavicino (http://pelavicino.humnet.unipi.it/).
Sito personale: http://esalvatori.hypotheses.org
|
Federica Tanlongo - GARR
info
Laureata in Filosofia, ha un Master di secondo livello in Gestione e Progettazione per l'Editoria e la Comunicazione Multimediale conseguito presso l'Università la Sapienza. È con il GARR dal 2004 dove coordina l'unità di Relazioni Esterne e Comunicazione. Esperta di comunicazione tradizionale, web e multimediale e divulgazione tecnico-scientifica, ha partecipato a numerosi progetti internazionali occupandosi sia di aspetti di comunicazione e formazione che manageriali.
|